Sulla tragedia di Tolosa tra i vari commenti, leggo Christian:
"Ieri i giornali raccontavano che i killer dei bambini ebrei di Tolosa erano tre ex parà di simpatie naziste. Oggi si scopre che è un islamista radicale di Al Qaeda. Più o meno, nazisti e islamisti, è la stessa cosa. Ma, come al solito, il primo riflesso è siamo stati noi"
E non posso che rispondere:
Caro Christian Rocca,
Prendere come spunto un atto così atroce come l'assassinio di civili e bambini innocenti, per autocelebrare la superiorità di se stessi con le differenze, le divisioni e la separazione etnica e religiosa, non è una buona opera di informazione e soprattutto di divulgazione di una coscienza che debba avere come fondamento la pacifica convivenza e il rispetto della persona umana prima di tutto. Leggo spesso i tuoi commenti sull'islam. E spesso ahimè, il leitmotive è sempre la separazione di un NOI e un LORO.
Per questo ti chiedo: quand' è che invece di parlare di un Noi e di un Loro, come se fossimo in una eterna guerra dove i buoni siamo Noi (e in questo caso tu, Occidente) e i cattivi sono gli altri, Loro (dunque tutti i cosiddetti “islamici”, ovunque siano), non inizi a vedere il mondo e a investirne perchè sia di un nuovo Noi?
Quello che è successo a Tolosa, a Firenze e a Oslo, è una sconfitta della nostra idea di società umana, prima che francese, italiana, musulmana o altro. Perchè il germe dell'odio per il diverso, si annida dove meno ce lo aspettiamo e soprattutto ovunque, come la cronaca ci ricorda. E investire nella separazione di un Noi e in un Loro, come categorie etniche e religiose, non farà altro che rafforzarlo. Io da musulmana, italiana, marocchina e immigrata, quando ho sentito di questa tragedia, così come quando ho seguito la strage di Firenze e Oslo, la prima domanda che mi è venuta in mente è: chi è questo assassino dell'umanità? E ho aspettato di vedere chi fosse, senza l'aspettativa di vederne un identikit che salvaguardasse l'etichetta di musulmana, marocchina o immigrata. Iniziare a catalogare tutti questi individui, come assassini dell'umanità, sarebbe già una bella battaglia per isolarli. E questa volta da NOI e loro. Gli assassini dell'umanità.
Karima Moual