Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

UK: espulsione rapida degli immigrati? E’ Illegale

E' stata dichiarata illegale la procedura del ministero degli Interni britannico che consentiva  la “rapida espulsione”  dei cittadini stranieri ai quali veniva rifiutato il permesso di restare nel Paese. E ‘ quanto viene riportato sul sito internet della tv satellitare britannica Sky News.

Il motivo? Secondo il Giudice dell’Alta Corte vi era "poco o nessun preavviso" sull'allontanamento, con la conseguente impossibilità all'accesso alla giustizia.

Ma questo verdetto rappresenta soprattutto una vittoria per 'Medical Justice', un'organizzazione che garantisce assistenza medica e legale indipendente nei centri per l'espulsione degli immigrati. Che ha portato avanti la sua battaglia accusando gli agenti dell'immigrazione di ricorrere a questa normativa per piombare nella notte e scortare gli immigrati verso aerei che partivano soltanto alcune ore dopo. Una procedura che negava di fatto agli immigrati di parlare con avvocati e presentare ricorso contro i decreti di espulsione.

Insomma, sono tempi duri per chi promette "meno immigrati e in poco tempo". Perchè qui la ricetta sembra essere "meno immigrati e a qualsiasi prezzo".  Una ricetta che si è dimostrata essere amara da digerire. E non solo per il Giudice dell'Alta Corte britannica.